+ Per saperne di più

+ Per saperne di più

La voltura catastale permette l’aggiornamento delle intestazioni catastali all'attualità di un determinato immobile (fabbricato o terreno), registrato presso la banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) ed è necessaria nei casi di passaggi di proprietà di immobili o terreni quali: compravendite, donazioni, successioni, decreti giudiziari, ecc. Nel caso di successioni, se nell'eredità ci sono immobili (terreni e fabbricati), entro i 30 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione di successione, deve essere presentata agli uffici dell’Agenzia del Territorio (Catasto) la richiesta di voltura. La voltura ha quindi la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso. Chiaramente gli eredi sono tenuti a dichiarare con questa modalità il trasferimento per eredità dei beni. Il ricongiungimento di usufrutto avviene esattamente con le stesse modalità di trasmissione di una voltura, dove si dichiara la fine del godimento del bene da parte di un soggetto solitamente defunto. Inoltre, la richiesta di voltura può essere effettuata con due modalità o per afflusso o in preallineamento. La voltura catastale per afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non è mai stato comunicato in catasto. La voltura catastale per preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà è stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale) ma non è mai stato aggiornato nella banca dati catastale. Per effettuare una voltura catastale sono necessari i seguenti documenti:

- Delega e copia dei documenti di identità dei proprietari;

- Dati catastali delle unità immobiliari (le visure necessarie sono incluse nella prestazione professionale);

- Titolo in copia autentica, se è stato emesso dal 1/1/79 a oggi, in copia semplice se il titolo è stato emesso prima del 1/1/79;

- Dichiarazione di atto di notorietà del certificato di morte in originale, in caso di voltura per riunione d’usufrutto della nuda proprietà;

Tutta la documentazione necessaria potrà essere inviato all'indirizzo indicato nelle modalità di spedizione. Il costo per richiedere la voltura catastale è così suddiviso: € 129,00 per la prestazione professionale, oltre ai tributi speciali catastali da versare all'Agenzia del Territorio, variabili a seconda del tipo di voltura: 1) voltura catasto terreni € 71,00; 2) voltura catasto fabbricati € 71,00. Il costo complessivo finale, della prestazione professionale, onorari + tributi speciali catastali, sarà comunicato dopo la predisposizione della pratica e prima di procedere all'invio della stessa ed al pagamento dei tributi speciali catastali. Il costo del servizio è comunque escluso di eventuali sanzioni dovute per tardiva presentazione della voltura che verrà calcolato durante la predisposizione della pratica di voltura. Da tenere presente che il costo della prestazione professionale è riferito alla richiesta di voltura relativa ad un solo Comune. Per esempio, nel caso in cui debbano essere volturate due unità immobiliari (catasto urbano), una nel Comune di Firenze e l’altra nel Comune di Bologna, dovranno essere predisposte due volture separate. Nel caso in cui si debbano volturare due unità immobiliari poste entrambe nel Comune di Modena, costituite da un terreno e da un appartamento, dovranno essere predisposte sempre due volture separate, una per l’urbano e l’altra per terreni.

VOLTURA CATASTALE

TIPO DI DOCUMENTO DA VOLTURARE*
NUMERO DI UNITA' DA VOLTURARE AL CATASTO FABBRICATI *
NUMERO DI UNITA' DA VOLTURARE AL CATASTO TERRENI*
COMUNE*
PROVINCIA
NUOVI SOGGETTI DA INTESTARE*

1) Cognome, Nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza. 2) Cognome, Nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza. ecc.

NOTE

PRIVACY*

Inviando la presente richiesta si autorizza il trattamento dei dati aziendali e personali, ai sensi della legge 196/2003 e s.m.i.;

I accept the Terms and Conditions.

COD.035
Subtotale
0.00
Spedizione
Costo
200.00
Totale
0.00
INVIO

 

Copyright@ Good Project - Ingegnere Prisco Abbate P.IVA: 03581910613 ed ingegnere Francesco Salvati - P.IVA: 03998380616, con sedi in Caserta al Viale Lincoln n°119, 81100
ed in San Prisco (CE) Via Palinuro n°5, 81054. Iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Caserta, negli elenchi dei CTU e dei Periti del Tribunale
di Santa Maria Capua Vetere, dei professionisti antincendio del Ministero dell’Interno e dei tecnici competenti in acustica.

Sitemap- Privacy - Area Riservata by @lt-pro